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L’educazione dei pazienti

L’educazione dei pazienti e la definizione delle aspettative sono due caratteristiche chiave del programma Rapid Recovery.

 

Il focus sull’educazione promuove, nei pazienti, la comprensione del processo di cura e il loro coinvolgimento attivo nella fase di recupero e riabilitazione.

Prima dell’intervento i pazienti,come parte di un gruppo, partecipano ad una riunione informativa. Gli operatori sanitari di ogni unità operativa o reparto mostrano una presentazione che illustra gli specifici passi del percorso. Tutte le fasi sono spiegate in dettaglio in modo tale i pazienti possano avere le giuste aspettative.

Dato che il Rapid Recovery enfatizza molto la preparazione prima dell’intervento, molti processi che normalmente inizierebbero dopo l’intervento vengono organizzati già da prima. I fisioterapisti, ad esempio, insegnano ai pazienti gli esercizi in moto tale che possano iniziare a muoversi in sicurezza appena possibile dopo l’operazione.

Un membro del team verificherà con il paziente la situazione casalinga e se è in possesso di tutte le attrezzature necessarie per un ritorno sicuro alla propria abitazione. Il sapere che tutto è già organizzato serve molto a ridurre l’ansia dei pazienti.

La riunione informativa è anche una opportunità per i pazienti di porre domande in una situazione informale. L’essere insieme ad altri pazienti, che affronteranno lo stesso percorso terapeutico, permette lo sviluppo di dinamiche di gruppo e il supporto reciproco. Ai pazienti è consigliato partecipare con un accompagnatore, un parente, amico o persona cara, che sarà in grado di motivare ed incoraggiare il paziente durante tutta la fase di riabilitazione.

Enfatizzare il pensare positivo, l’avere aspettative realistiche e lo sviluppo della struttura di supporto ed incoraggiamento per la riabilitazione fa sì che la riunione informativa sia uno dei concetti fondamentali del programma Rapid Recovery. 


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